sabato 14 gennaio 2012

Diciottesima tappa: Tipella – Pemberton

 
Due parole: “bellissima tappa”.
Una tappa che richiede un po’ di abilità, una tappa che prima l’ho fatta nella mappa e poi in volo. Questa volta si vola proprio in alto, ho raggiunto 8000 piedi e poi una discesa fino a circa 700 piedi. Niente si deve lasciare al caso, nelle vallate giusto per una foto, ma subito si deve salire per non toccare le pareti delle montagne.
Anche se tutto era pianificato, purtroppo qualche waypoint era troppo vicino alle pareti delle montagne e l’unica soluzione sono i comandi manuali.
Nel volo avrei dovuto trovare due paesi, Whistler e qualche casa vicino all’aeroporto di Pemberton, ma invece, uno sarà perchè ero troppo alto e l’altro neanche l’ombra. Peccato... non si può avere tutto da FSX.
 
Partenza alle 14.30 ora locale... motore al massimo, due tacche di flap per prendere quota quanto prima e via in questa avventura. Il cessna reagisce bene ai comandi e dopo una breve corsa sono già in salita. Il sole sembra che mi voglia accompagnare.

Quando si parla di tempo.... che è rimasto da “sposare”... fa quello che vuole e purtroppo inizia a piovere. Penso un attimo e visto che la visibilità è buona proseguo il volo.

Spero di non fare confusione con i nomi dei monti, ma con la cronologia delle foto la montagna sullo sfondo è “Mt Pitt” tutto bianco.


I vasti boschi di alberi lasciano il posto alla bianca neve, che quasi mi acceca. Il meteo si alterna in pioggia e spiragli di un forte sole.
 
Queste foto fanno parte nelle vicinanze di “Garibaldi Provincial Park” con l’omonimo Lago.
Qualche laghetto di montagna a circa 6500 piedi
 
Passato il lago Garibaldi, sembra di tornare alla “civiltà”, si vede la strada 99, ma purtroppo nessun insediamento civile.

 
C’è ancora il Mt Cook e Mt Moe da passare e allora si comincia la salita per gli 8000 piedi.

Ecco ci sono... quota 8000 piedi e passo in mezzo a queste due vette...

 
... ora ho poco meno di 10 miglia e devo perdere quota in fretta. Manetta quasi al minimo per una velocità di appena 90 nodi e giù a circa 700 piedi al minuto. Mentre il cessna scende di quota ho l’autorizzazione all’atterraggio. Non sono preoccupato più di tanto, se sono troppo alto un bel giro intorno all’aeroporto... dalla mappa c’è spazio a sufficienza.
 
Invece mi trovo ben allineato e l’altezza è giusta. Sono un po’ stupito... eseguo un atterraggio tranquillo, come se questa pista la conoscessi da sempre.
Ho parcheggiato e messo in sicurezza l’aereo... ma è meglio che vada a riposare subito... fra qualche giorno c’è una lunga e impegnativa tappa...

... ALLA PROSSIMA :-)

3 commenti:

  1. Bellissime foto....di un freddo allucinante,ma di un'atmosfera montana....bellissima...a presto
    Maury

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  2. Ciao

    grazie Maury, ma ti aspettiamo!!!

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  3. Stamattina mi sono svegliato e qui a BG c'erano -8°, direi quindi che la tappa è proprio appropriata anche dal punto di vista climatico. Bellissime le montagne bianche, l'unica nota stonata è FSX che si ostina a mettere la sabbia nel sedime aeroportuale di tutto il mondo, ma è un vecchio difetto che si corregge solo con vari addons.

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