mercoledì 1 febbraio 2012

Ventunesima tappa: Anahim Lake Airport – Bella Coola Airport

È una bella giornata ad Anahim Lake Airport; Vigilius è già da qualche giorno che ha pubblicato la sua tappa, ha scelto una rotta “breve”, allora io, allungo solo un po’ e scelgo di seguire la Chilcotin-Bella Coola Hwy 20 (wikipedia: British_Columbia_Highway_20). Anche in questa tappa, la natura è la protagonista  delle immagini.

FSX non è generoso con la Chilcotin-Bella Coola Hwy 20 e quindi dovete mettere “voi lettori” un po’ di fantasia. Vi ricordo che nel periodo invernale le strade sono poco trafficate (o chiuse) e l’illuminazione stradale è assente.

Sono le dieci di mattina ora locale, il motore del cessna è già da qualche minuto che gira per mettere tutto in temperatura; sono vicino a una pompa di carburante, ma posso ancora volare tranquillamente.
Ricevo l’autorizzazione al decollo per la pista 13 e dopo una breve corsa e una virata sono già nel piano della rotta.

Uno sguardo al cielo, c’è qualche nuvola, in lontananza una leggera foschia, non dovrei trovare scarsa visibilità e subito il mio pensiero corre alla diciannovesima tappa... che non sia come quella... spero di no.

Tutte queste piante coprono la visilità sottostante e non riesco a trovare la Hwy 20... eccola finalmente. Per chi vola in VFR e in tempi migliori credo che sia un “gps naturale”. Nel frattempo la nebbia fa scende parecchio la visibilità.

Come è arrivata all’improvviso la nebbia, all’improvviso è scomparsa e ha lasciato il posto ad un magnifico sole. La quota come al solito è sempre un po’ bassa per non perdere di vista la strada.

Alle spalle lascio la nebbia e in più spunta anche la luna.

A circa 30 miglia di volo, la Hwy 20 si incunea tra due montagne e comincia a scendere fino a una vallata.

La vallata non è particolarmente stretta, ma qualche attenzione bisogna dare e allora come Vigilius, disattivo il pilota automatico e per qualche miglio mi diverto anch’io a pilotare il cessna manualmente. In alcuni punti del volo, il vento si è divertito, le raffiche fino a 14 nodi, ha sballottato l’aereo come una foglia.

Sono quasi alla fine del volo, sono autorizzato all’atterraggio alla pista 22... ma guarda chi mi ritrovo nei pressi dell’aeroporto... i soliti volatili (e non lo schermo sporco) che sfruttano le correnti ascensionali.

Sono in finale, ancora piccoli aggiustamenti di rotta, altitudine e finalmente il cessna tocca l’asfalto gelido della pista.

Velocità, discesa giusta, fanno sì che esco al primo raccordo e finalmente posso riposare in un letto morbido. La luna che mi ha accompagnato in tutta questa tappa preannuncia una notte molto e molto fredda.

ALLA PROSSIMA ;-)

2 commenti:

  1. I boschi invernali sono molto belli anche in FSX di default; ora che mi ci fai pensare ho letto da qualche parte che i volatili si vedono solo se sono attive le correnti degli alianti o qualcosa del genere: dovrò controllare ;-)

    RispondiElimina
  2. I volatili si vedono se si attiva la visualizzazione "naturale" delle correnti ascendenti.
    Io ogni tanto la metto ma ho letto che succhia molte risorse.
    Cavolo Romy...hai volato proprio basso in questa tratta :)

    RispondiElimina